AB133_Home

Atlante Bresciano - numero 133
 

È in edicola il numero invernale di AB
Il nuovo itinerario di AB si apre con una passeggiata alla scoperta del sorprendente patrimonio architettonico di Mantova, per raccontare una città la cui bellezza va oltre le stanze del notissimo Palazzo Ducale. Il percorso approda nel Mantovano seguendo il corso del Mincio da Peschiera, dove il fiume fluisce dalle acque del Garda, fino ai laghi artificiali che circondano il capoluogo. Un viaggio da fare con la dovuta lentezza, preferibilmente in bicicletta, nel corso del quale è possibile sostare in segmenti di natura conservati con cura nei secoli, come l’antica riserva di caccia dei Gonzaga nel Bosco Fontana; passeggiare in deliziosi borghi come Monzambano, Valeggio e Borghetto; godere di soste gastronomiche ricche di gusto e consolidate dai richiami alla tradizione di una cucina davvero “ducale”.


Cantare sotto la dittatura: le registrazioni ladine di Alfred Quellmalz

19/02/2018 - Cantare sotto la dittatura: le registrazioni ladine di Alfred Quellmalz

Un libro e un cd per documentare la storia insolita dei canti ladini della Val Badia e della Val Gardena, registrati dal musicologo tedesco Alfred Quellmalz in Sudtirolo durante gli anni dell'occupazione nazista.


 

L'inverno di un tempo nella memoria delle cose

18/12/2017 - L'inverno di un tempo nella memoria delle cose

Mònega”, scaldino, scaldaletto e camino costituivano l’impianto di riscaldamento delle case dei nostri nonni e bisnonni. Riscopriamone la forma e l’uso con i tre volumi Grafo, curati da Gian Battista Muzzi, che propongono un curioso e affascinante percorso di scoperta degli strumenti di vita e di lavoro del primo Novecento. 


 


*
Prezzi comprensivi di IVA, esclusa spedizione