La Fondazione castello di Padernello celebra i 20 anni di attività
Con una giornata di incontri e visite guidate e con la presentazione di un libro, edito da Grafo, la Fondazione Castello di Padernello ETS festeggia i primi vent’anni di attività.
GLI EVENTI
La mattina di lunedì 15 dicembre, a partire dalle 9.30, il castello della piccola frazione di Borgo San Giacomo accoglierà ospiti istituzionali, partner e fondatori per ripercorrere un’avventura iniziata più di vent’anni fa, con gli appelli di pochi per il recupero di un maniero abbandonato e diroccato, e proseguita sotto la spinta di passione e concretezza in un crescendo di iniziative: l’impegnativo e rigoroso restauro dell’edificio, ormai completato, è stato accompagnato fin dall’inizio da spettacoli, mostre, incontri, manifestazioni artigianali e gastronomiche (come il periodico Mercato della Terra di Slow Food), visite guidate che attirano ogni anno migliaia di persone, formazione di archivi che custodiscono preziosi lasciti e documenti storici. Alla gestione del castello si aggiunge l’impegno avviato da alcuni anni per il recupero e la rivitalizzazione del borgo circostante, attraverso l’attivazione di botteghe artigiane e di strutture per il turismo “dolce”. È una storia di successo, resa possibile dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti volontari, guidati da una governance solida che permette alla Fondazione di coniugare buone azioni e sostenibilità economica, facendone un modello di generatività dal basso oggi studiato in tutta Italia.
IL VOLUME
Questa storia è ora ripercorsa in un libro, edito da Grafo, che sarà presentato lunedì 15. Il racconto di Nicola Rocchi, che ha raccolto le testimonianze dei principali protagonisti, e le belle fotografie di Virginio Gilberti accompagnano i lettori in un “viaggio nella bellezza” nel quale cultura, impresa e coesione sociale trovano un originale punto d’incontro.











