La Fondazione castello di Padernello celebra i 20 anni di attività

11 dicembre 2025

Con una giornata di incontri e visite guidate e con la presentazione di un libro, edito da Grafo, la Fondazione Castello di Padernello ETS festeggia i primi vent’anni di attività.  

GLI EVENTI

La mattina di lunedì 15 dicembre, a partire dalle 9.30, il castello della piccola frazione di Borgo San Giacomo accoglierà ospiti istituzionali, partner e fondatori per ripercorrere un’avventura iniziata più di vent’anni fa, con gli appelli di pochi per il recupero di un maniero abbandonato e diroccato, e proseguita sotto la spinta di passione e concretezza in un crescendo di iniziative: l’impegnativo e rigoroso restauro dell’edificio, ormai completato, è stato accompagnato fin dall’inizio da spettacoli, mostre, incontri, manifestazioni artigianali e gastronomiche (come il periodico Mercato della Terra di Slow Food), visite guidate che attirano ogni anno migliaia di persone, formazione di archivi che custodiscono preziosi lasciti e documenti storici. Alla gestione del castello si aggiunge l’impegno avviato da alcuni anni per il recupero e la rivitalizzazione del borgo circostante, attraverso l’attivazione di botteghe artigiane e di strutture per il turismo “dolce”. È una storia di successo, resa possibile dall’impegno e dall’entusiasmo di tanti volontari, guidati da una governance solida che permette alla Fondazione di coniugare buone azioni e sostenibilità economica, facendone un modello di generatività dal basso oggi studiato in tutta Italia.


IL VOLUME

Questa storia è ora ripercorsa in un libro, edito da Grafo, che sarà presentato lunedì 15. Il racconto di Nicola Rocchi, che ha raccolto le testimonianze dei principali protagonisti, e le belle fotografie di Virginio Gilberti accompagnano i lettori in un “viaggio nella bellezza” nel quale cultura, impresa e coesione sociale trovano un originale punto d’incontro.


17 novembre 2025
Martedì 2 dicembre alle 18 , nella Sala del Camino di palazzo Martinengo delle Palle , in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia , sarà presentata l’antologia poetica di Pierluigi Piotti « Il sentiero. Alla ricerca dell’inafferrabile verità », edita da Grafo.
7 ottobre 2025
Lo scorso sabato 4 ottobre a Librixia è stata presentata la guida “Incisioni rupestri. Un viaggio per famiglie nel Patrimonio Unesco della Valle Camonica” di Gaudenzio Ferrari con illustrazioni di Chiara Gafforini .
30 settembre 2025
Il valore e l’attualità della Costituzione in un libro Grafo presentato a Librixia, la Fiera del Libro domenica 28 settembre.
25 giugno 2025
Da una piccola collezione di dipinti e oggetti d’arte nasce il progetto innovativo di museoterapia “ Sono ancora qui. Pazienti mediatrici di patrimonio ”, i cui risultati sono raccolti nel sito www.sonoancoraqui.it e in un volume edito da Grafo.
16 giugno 2025
Sono disponibili gli atti del convegno promosso dall'Ateneo di Brescia e dalla rivista Atlante Bresciano per ricordare Roberto Montagnoli , editore, promotore e organizzatore di cultura
19 maggio 2025
Fino al 20 luglio sarà allestita la mostra "Giovanni Renica (1808-1849)" a Palazzo Tosio. La accompagna un volume Grafo che non solo illustra le opere esposte, ma propone anche dati inediti sulla biografia dell'artista e della storia collezionista dei dipinti.
6 febbraio 2025
Una nuova guida a misura di bambini e ragazzi racconta il sito di Tor dei Pagà in alta Valle Camonica
5 dicembre 2024
Venerdì 13 dicembre all’ Ateneo di Brescia si parlerà dell’editore e del suo importante contributo alla cultura bresciana.
29 novembre 2024
Lunedì 2 dicembre alle ore 18.00 , nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia a Brescia, viene presentato il libro edito da Grafo sulla “ Carta di Bergamo-Brescia delle aree protette periurbane ”.
5 settembre 2024
Una mostra alla Galleria dell’Incisione e due volumi editi da Grafo ricordano l’ingegnere bresciano che ha realizzato importanti progetti in tutto il mondo.